Addestramento per il mantenimento operativo del nucleo fluviale a Messina

Il personale del nucleo fluviale dei Vigili del Fuoco di Messina si sottopone a un corso regionale per il mantenimento operativo, con simulazioni di soccorso fluviale e prove tecniche.

A cura di Redazione
26 marzo 2024 08:34
Addestramento per il mantenimento operativo del nucleo fluviale a Messina
Condividi

Il personale del nucleo fluviale del comando dei Vigili del Fuoco di Messina ha recentemente partecipato a un corso regionale di mantenimento operativo. L’addestramento si è svolto dal 18 al 22 marzo presso il comando di Trapani ed è stato finalizzato al mantenimento dell’operatività dei Soccorritori Fluviali Alluvionali (SFA).

Le prove predisposte durante il corso si sono svolte in località Terme Segestane, nelle acque del fiume San Bartolomeo tra Alcamo e Castellammare del Golfo. Gli esercizi hanno testato il livello e le tecniche necessarie per intervenire prontamente in zone fluviali, come fiumi, laghi e strade allagate, per la ricerca, il salvataggio e il recupero di persone o animali in pericolo.

Durante l’addestramento, il personale ha affrontato diverse situazioni di soccorso SFA, tra cui la discesa di un operatore per disostruire un ponte da tronchi, la predisposizione di una teleferica con gommone, la conduzione del gommone in corrente e prove di ribaltamento e raddrizzamento del gommone in acqua.

Alla formazione hanno partecipato 11 unità SFA in veste di discenti, con il supporto di tre formatori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Questo tipo di allenamento è fondamentale per garantire che il personale sia sempre pronto ad affrontare situazioni di emergenza in ambienti fluviali e alluvionali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social