Cantine Pellegrino: Inaugura Imponente Impianto Fotovoltaico a Cardilla

Cantine Pellegrino inaugura impianto fotovoltaico a Cardilla, 255 kWp e 5598 moduli N-Type, contribuendo alla sostenibilità e riducendo l'emissione di CO2.

A cura di Redazione
15 febbraio 2024 19:27
Cantine Pellegrino: Inaugura Imponente Impianto Fotovoltaico a Cardilla
Condividi

Cantine Pellegrino ha recentemente inaugurato un nuovo grande impianto fotovoltaico nella Cantina di Cardilla, nelle colline trapanesi, unendosi alle installazioni già operative di Pantelleria e Marsala. La cantina, con oltre 140 anni di storia, continua il suo percorso green e si conferma pioniere nel settore, con l’approvazione del progetto di ampliamento della struttura fotovoltaica della sede storica in Via del Fante.

La sede di Marsala ha già da 2010 un impianto di circa 250KW, capace di autoprodurre energia pulita destinata all’autoconsumo, mentre è stata approvata la realizzazione di un’ulteriore sezione su Via del Fante pari a 198,260 kW. Inoltre, la struttura disporrà entro l’anno di un sistema di accumulo installato lato post-produzione, con capacità nominale pari a 193,500 kWh e sarà dotata di dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile.

Il primato come il più grande impianto fotovoltaico privato dell’isola di Pantelleria è detenuto da Cantine Pellegrino, con 86,40 kWp di potenza. Grazie a questo impianto, l’azienda è quasi autosufficiente e contribuisce a un risparmio energetico di circa 105 MWh annui, evitando l’emissione di circa 49,600 kg di CO2.

Il neonato impianto della Cantina di Cardilla ha una potenza complessiva di 255 kWp e impiega 5598 moduli fotovoltaici del tipo N-Type. L’installazione consentirà una notevole economia di energia elettrica, pari a 325 MWh l’anno, e avrà un impatto positivo sull’ambiente, con un risparmio stimato di CO2 di circa 143,000 kg ed una conseguente riduzione significativa dell’Ecological Footprint.

Il presidente di Pellegrino, Benedetto Renda, ha sottolineato l’importanza della produzione di energia verde come pilastro della visione aziendale. Renda si è detto orgoglioso di contribuire in modo tangibile alla lotta contro i cambiamenti climatici e ha evidenziato il costante impegno dell’azienda nel tutelare l’ambiente attraverso scelte sostenibili come la coltivazione con metodo BIO, la gestione green dei rifiuti e il contenimento di ogni forma d’inquinamento ambientale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social